Membri del Comitato
SUSANA DE SOUSA TAVARES
Fondatrice
Nata nel 1975 a Lisbona, in Portogallo, Susana vive in Ticino dal 2006 ed è madre di due ragazzi, uno dei quali ha perso la vita a 19 anni.
Da molti anni è impegnata nella promozione dell’educazione consapevole, della salutogenesi e di pratiche orientate all’espansione della coscienza, dell’autenticità e del senso di responsabilità personale e sociale. In ambito professionale il suo intento è, innanzitutto, sostenere le persone nel riscoprire un ruolo più attivo e responsabile nel proprio percorso di auto-conoscenza, auto-accettazione e auto-guarigione.
Dopo aver esercitato per vari anni attività professionale internazionale come consulente in strategia e gestione aziendale, lavorando per una multinazionale americana, Susana lavora attualmente come operatrice olistica: insegna Kundalini Yoga e meditazione (in presenza e online), facilita sessioni di rilascio traumatico ed emozionale e guida percorsi di consapevolezza, integrazione emotiva e crescita personale.
È madre, imprenditrice indipendente e autrice del documentario “Semi per il Futuro – un viaggio nell’affascinante mondo di Rudolf Steiner”, disponibile in streaming su Uam.tv. Dal 2012 al 2019 ha collaborato alla gestione della Scuola Steiner di Lugano-Origlio, periodo durante il quale ha approfondito il pensiero di Rudolf Steiner, in particolare nell’ambito pedagogico.
La sua vita ha attraversato profonde trasformazioni. All’età di 28 anni le è stata diagnosticata una malattia degenerativa, evento che ha dato inizio a un lungo periodo di smarrimento e di ricerca di guarigione su più livelli. Questo percorso l’ha portata ad approfondire diverse tecniche di cura, numerose letture e, sopratutto, un intenso processo di sviluppo spirituale, riconnessione con la natura e ritorno alla semplicità.
Nel 2025 ha vissuto improvvisamente la perdita tragica del figlio maggiore, un ragazzo estremamente empatico, visionario e ipersensibile, scomparso alla giovane età di 19 anni dopo un periodo prolungato di insoddisfazione e grande ansia, culminato in un episodio acuto che lo ha fatto sentire senza possibilità di scampo. Questa esperienza ha aperto un nuovo capitolo di immenso dolore, ricerca spirituale e maturazione della propria fede e consapevolezza, che oggi permeano in modo autentico, profondo e sensibile il suo lavoro.
Ricercatrice instancabile, continua a esplorare e ad approfondire i temi del sano sviluppo dell’essere umano, dell’evoluzione spirituale, del trauma, dello sciamanesimo, del digiuno consapevole e dell’auto-guarigione, con uno sguardo olistico e sensibile.
Formazione
2026: Formazione come “Grief Educator”, accompagnamento in processi di lutto, con l’esperto internazionale David Kessler
2022 | Breathwork Facilitator Training con Tim Morrison, tecnica per un rilascio traumatico e somato-emozionale
2020 | Formazione Insegnanti di Yoga Prenatale e Post Parto, SATYA School of Yoga & Yoga Alliance
2017 | Formazione Insegnanti di Kundalini Yoga e meditazione, Londra, UK | Kundalini Research Institute
1998 | Laurea in Economia e Finanze, Lisbona, Portogallo | Facoltà di Economia dell’Università Nuova di Lisbona (FEUNL)
Fluente in portoghese, italiano e inglese.
Sito web personale: www.susanadesousatavares.net
Santiago de Sousa Mancini
Trieste, Settembre 2005 - Lugano, Febbraio 2025
“La mia decisione non è colpa tua, tu puoi vivere finché vuoi, ti do’ il pieno permesso, e sopratutto te lo auguro.
Vivi per me se vuoi, finché non avrai le ali per volare via, via da questo mondo, ma eternamente al posto giusto.
Prendi e tieni stretta questa gioia che ti ho lasciato qui, usala come una fiaccola, per trovare la tua, per trovare la tua via, con la forza che sempre hai avuto nel tuo profondo, usala per spogliarti e correre libera.”